Skip to main content


NICOLA SONOSUONO

Mi chiamo Renica Nicola.
Ho da sempre due grandi passioni: la vibrazione sonora, e l'espansione della consapevolezza.

La musica è una parte davvero importante nella mia vita, sia nell'ascolto che nella produzione... davanti ad un pianoforte non posso fare a meno di muovere le mie dita sui tasti e lasciarmi andare.
Ma ancor più della musica, mi attrae il suono. Mi piace sperimentare la possibilità sonora di qualsiasi oggetto e strumento musicale.

Purtroppo non ho mai approfondito a livello formale lo studio della musica, non ho intrapreso significativi corsi di studio, ma ho sempre sentito attrazione per le vibrazioni che gli strumenti riescono a dare. Così, sin da piccolo, ho iniziato a collezionare e studiare strumenti musicali, rapito dalla semplicità e dall'efficacia di quelli etnici, senza tralasciare gli altri. Forse un giorno riuscirò a studiare come leggere perfettamente uno spartito...

Ho acquisito il titolo di animatore musicale presso il Cemb e ho praticato insegnando musica come esperto esterno, nelle scuole dell'infanzia. Successivamente ho messo in pratica studi e sensazioni di fisica acustica, costruendo piccoli strumenti musicali, fatti con conchiglie, noci di cocco, canne di bambù, etc... Tra le varie creazioni, le più riuscite, che tuttora mi stanno dando grandi soddisfazioni, sono le Campane a Vento, tanto apprezzate anche da musicisti e direttori di coro... insomma, gente con l'orecchio raffinato, ma anche dalla gente comune, sensibile alla Bellezza e all'Armonia!

Un'altra grande passione, che mi accompagna da sempre, è legata alla crescita personale, all'apprendimento di strategie per lo sviluppo interiore. Ho approfondito l'insegnamento dei maestri e condotto gruppi di espansione della consapevolezza.
Attualmente conduco un corso dal titolo "Risveglio: Uscire dalla trappola di Matrix", e insegno con grande passione il canto armonico. Conduco serate con i Gong planetari in cui il gruppo fa un Bagno di Suoni. Conduco Cerchi di Respiro. Faccio massaggi sonori individuali, costruisco campane a vento accordate, armoniose.

Ho inciso due CD, uno di canto armonico e monocordo, e l'altro è un Bagno di Suoni.

A febbraio del 2011, per la prima volta al mondo, ho sperimentato il cerchio di respiro con la musica dal vivo, usando i gong e altri strumenti ancestrali... sono due esperienze forti, unite insieme sono un modo molto efficace per avvicinarsi alla nostra parte spirituale profonda!

Ho condiviso queste esperienze con il mio maestro di respiro David Elliott e dal 15 al 17 Aprile del 2011 ho contribuito al seminario "insegnare ai maestri" condotto da David Elliott, facendo Bagni di Gong e accompagnando i suoi cerchi di respiro con il suono dei Gong

Dal 2005 al 2010 ho collaborato con Roberto Liradelfo (terapeuta e formatore belga) nella realizzazione di seminari di BIOVOCE.

Nel 2012 ho curato la formazione di nuovi Gong Master secondo l'insegnamento di Don Conreaux, coinvolgendo diversi collaboratori. Successivamente, per coerenza interiore, mi sono staccato da questo tipo di approccio, approfondendo la ricerca personale.

A luglio 2013 in collaborazione con altri conduttori abbiamo realizzato "FREE OM" nel parco dell'Adamello.

Ora, oltre all’aspetto artistico, a quello meditativo, sto approfondendo il potere curativo dei suoni e gli studi sulla relazione VOCE-BENESSERE.

"La nostra voce parla di noi, di chi siamo e di come stiamo.
È un potente strumento rigenerante che armonizza, nutre, stimola,
e funziona senza bisogno di batterie,
ovunque siamo l’abbiamo sempre con noi
e ha grandi possibilità di espansione.”
Nicola R.