Skip to main content

Sciamanesimo


Lo sciamanesimo è una pratica antichissima, risalente a più di 20.000 anni fa, di accesso diretto al mondo spirituale. Quasi tutte le culture sciamaniche credono negli animali come alleati o aiutanti. Gli animali diventano protettori e guide, sia nel regno fisico, sia durante il viaggio nei mondi sottili.

Pioniere della riscoperta dello sciamanesimo nel mondo contemporaneo è l’antropologo americano Michael Harner,che da oltre trent’anni vi dedica la vita. Nel suo libro La Via Dello Sciamano (edizioni Mediterranee, 1995), Harner racconta come egli stesso sia iniziato in queste pratiche, studiando e vivendo in stretto contatto con gli sciamani tribali di varie parti del mondo. Nel Core Shamanism egli ha condensato e ridotto al nucleo essenziale (core shamanism) i metodi delle diverse tradizioni sciamaniche, rendendoli accessibili anche agli occidentali.

Michael Harner ha scoperto che la caratteristica comune a tutti gli sciamani è il viaggio spirituale nella realtà oltre al mondo quotidiano, il viaggio dell’anima nella realtà non-ordinaria. In quella realtà, per noi normalmente invisibile, gli sciamani entrano in contatto con entità spirituali che chiamano alleati e che incontrano per lo più sotto forma di animali (Animali Guida) e di Maestri spirituali (antenati, figure mitologiche, saggi). Gli alleati conferiscono allo sciamano il potere e la conoscenza per aiutare e guarire se stesso, gli altri e il mondo.

Ogni persona può compiere il viaggio nella realtà non-ordinaria. Questa è la seconda grande scoperta di Michael Harner. Non abbiamo bisogno di intermediari per avvalerci della saggezza e dei poteri di guarigione dell’universo. La spiritualità è una capacità innata dell’essere umano. Per questo non sono necessari complessi rituali.

Attraverso il suono lo sciamano può prendere a viaggiare verso altri mondi: il fluire continuo del suono gli permette di esplorare altre realtà, lo sostiene nella trance ma nel contempo è il legame che lo mantiene collegato con la realtà ordinaria. Il suono è come il filo di Arianna che gli permette di andare verso l’ignoto mantenendo un legame che gli consenta di tornare sempre indietro. Il suono è il faro che utilizza per il suo ritorno.
Il viaggio sciamanico è un viaggio nel nostro mondo interiore, un mondo, in molti casi, destinato a rimanere inesplorato. È nel nostro modo interiore che risiede la nostra vera natura e, con essa, la nostra possibilità di essere felici. Se non andremo a conoscerlo.... vivremo solo a metà.

29
Apr
2024

Cerchio Sciamanico

Lun 29 Aprile 2024 20:00
Cerchio Sciamanico

Formare un Cerchio Sciamanico e farne parte significa sperimentare queste preziosissime esperienze in uno spazio sacro e protetto.
Al termine del viaggio, i partecipanti possono condividere le loro esperienze come fonte collettiva di arricchimento personale per ognuno dei presenti, in quanto col Cerchio si crea un'unione che va al di là di ogni barriera e pregiudizio a cui siamo abituati quotidianamente.

07
Mag
2024

Cerchio di Rapé e Guarigione Aurica

Mar 07 Maggio 2024 19:00
Cerchio di Rapé e Guarigione Aurica

Cerchio di Rapé e Guarigione Aurica

Cerchio di Rapé e Guarigione Aurica con Maria Arcangela Salvatorelli e Jlenia Adain
RAPE’
Il rapé è una medicina sacra utilizzata da migliaia di anni ed un ottimo strumento per calmare la mente e connettersi con l’essenza dell’universo.
L’elemento con cui il rapè è collegato è l’aria: con l’atto del soffio si riceve la benedizione del vento che pulisce la nostra percezione schiarendo la mente, aprendo all’ascolto, e connettendoci con il nostro essere più elevato.
Guarigione Aurica
Il trattamento di guarigione aurica è una pratica che si concentra sull’armonizzazione delle energie sottili che circondano il corpo.
Ti permette di diventare consapevole delle tue molteplici dimensioni e delle energie che muovono la realtà in cui sei immerso.
14
Mag
2024

KAMBO Il vaccino della foresta Amazzonica

Mar 14 Maggio 2024 13:30
KAMBO Il vaccino della foresta Amazzonica

KAMBO - Il vaccino della foresta Amazzonica
Il kambo è prima di tutto un rimedio naturale di espansione della propria coscienza e di riconnessione ad una forza vitale ancestrale. Il kambo trasforma energie e quindi informazioni a livello fisico, mentale ed emozionale — tenendo comunque presente che questi livelli sono interconnessi e si influenzano a vicenda. Secondo diverse ricerche svolte da scienziati, il Kambo ha proprietà in grado di guarire disturbi specifici.

16
Mag
2024

Meditazione con l'Arcangelo Jophiel

Gio 16 Maggio 2024 20:00
Meditazione con l'Arcangelo Jophiel

MEDITAZIONE CON L' ARCANGELO JOPHIEL

Il suo nome, Jophiel , significa “Bellezza di Dio” o “Verità di Dio”.
Spesso è raffigurato con in mano una luce, rappresentante il suo compito di Illuminare l’Anima delle persone coltivando in loro bei pensieri, è conosciuto come Maestro di Illuminazione, Creatività, Armonia e Bellezza.
L’Arcangelo Jophiel ha molto a cuore il nostro equilibrio e ci aiuta a ritrovarlo non solo nei pensieri, ma anche nell’ambiente in cui lavoriamo e viviamo. Perciò Jophiel è spesso associato al feng shui, antica arte geomantica taoista della tradizione cinese, utile a bilanciare l’energia degli ambienti in cui viviamo.
l’Arcangelo Jophiel, viene considerato l’Arcangelo della Pazienza e del Perdono.
Jophiel può anche aiutarci a migliorare il nostro aspetto. Non c’è nulla di male nel desiderio di voler migliorare la forma fisica, la salute o l’ aspetto esteriore. Rivolgetevi all’arcangelo Jophiel e lui sarà ben contento di aiutarvi in questo. In particolare, cercherà di ispirarvi a sorridere, ad irradiare gioia e ad avere pensieri positivi: tutte cose che vi renderanno più belli anche fuori.
28
Mag
2024

Cerchio Sciamanico

Mar 28 Maggio 2024 20:00
Cerchio Sciamanico

Formare un Cerchio Sciamanico e farne parte significa sperimentare queste preziosissime esperienze in uno spazio sacro e protetto.
Al termine del viaggio, i partecipanti possono condividere le loro esperienze come fonte collettiva di arricchimento personale per ognuno dei presenti, in quanto col Cerchio si crea un'unione che va al di là di ogni barriera e pregiudizio a cui siamo abituati quotidianamente.

12
Giu
2024

Meditazione con l'Arcangelo Uriel

Mer 12 Giugno 2024 20:00
Meditazione con l'Arcangelo Uriel

MEDITAZIONE CON L' ARCANGELO URIEL

Uriel significa “Luce o Fuoco di Dio”. 
Il compito dell’Arcangelo Uriel è quello di portare agli uomini la Luce della Conoscenza di Dio, porta la gioia di vivere, la luce del cielo e l’ispirazione divina.
È un essere potente, con un indole radiosa capace di dissipare le tenebre di ogni tipo, ricorda il sole: sempre splendente, luminoso e caldo.  Può aiutarci in molti modi: dona ispirazione e pensieri creativi. È particolarmente bravo a farci ottenere risposte e anche a risolvere problemi. Ogni volta che siamo incerti su una decisione, possiamo invocarlo perché ci indichi la scelta giusta. È un alleato prezioso per i liberi professionisti e per coloro che vogliono mettersi in proprio. Infatti, ci aiuta a pensare rapidamente e a capire cosa fare e dove stiamo andando. Se siete creativi e avete bisogno di un pizzico di ispirazione, questo Arcangelo vi darà una mano a sfruttare le vostre doti e a passare al livello successivo. Potenzierà i vostri talenti, favorirà la vostra crescita e il successo della vostra attività.
Con l’energia di Uriel sarà come trascorrere una giornata all’aperto, all’aria fresca, sotto un cielo azzurro limpido e un sole caldo. Dopo una giornata così ci sentiremo euforici e felici. 
Uriel si occupa dell’anima della terra. Si può invocare il suo intervento quando si verificano tsunami e terremoti, inondazioni, attentati terroristici, gravi incidenti, catastrofi, eccetera.
Uriel è strettamente legato all’aspetto maschile della salute e del benessere e, in questo campo, si occupa di problemi di ogni tipo, dalla prostata alla fertilità. Poiché sfrutta l’energia del sole, che in molte tradizioni è il simbolo di Dio e del lato maschile dell’universo, è in grado di restituire forza vitale, energia e naturalmente vigore, per innalzare la libido e la capacità di procreare. Gli Angeli sanno quanto siano importanti la salute e il benessere sessuale, perciò non bisogna sentirsi in imbarazzo. Se ci sono problemi in questo ambito, basta invocare l’Arcangelo Uriel perché doni illuminazione ed equilibrio.

10
Lug
2024

Meditazione con l'Arcangelo Zadkiel

Mer 10 Luglio 2024 20:00
Meditazione con l'Arcangelo Zadkiel

MEDITAZIONE CON L' ARCANGELO ZADKIEL – RAGGIO VIOLA

Arcangelo Zadkiel : “Favore di Dio” - “la giustizia di Dio”.
Braccio destro dell’Arcangelo Mikael è il Signore del Sacro Fuoco Violetto della purificazione, e del miracolo alchemico del Cuore. Protettore degli umani in Terra con missioni della Fratellanza Bianca Universale. Governa il ritmo. Sovrintende a tutte le conoscenze di alta magia ed esoteriche.

Zadkiel , l’ arcangelo della misericordia, è responsabile del raggio di luce viola. Zadkiel aiuta le persone ad avvicinarsi a Dio per ottenere misericordia, incoraggiandole al perdono e motivandole ad avere fede. Proprio come Zadkiel incoraggia le persone a perdonarsi, a cercare il perdono che Dio offre loro incoraggia anche le persone a perdonare gli altri che le hanno ferite e aiuta a fornire il potere divino a cui le persone possono attingere per consentire loro di scegliere il perdono, nonostante i loro sentimenti feriti. 

Zadkiel aiuta a guarire le ferite emotive confortando le persone e guarendo i loro ricordi dolorosi. Aiuta a riparare le relazioni interrotte motivando le persone estranee a mostrare misericordia l’una all’altra.