Cerimonia Sciamanica Sacra del Cacao

Il cacao è una pianta sacra per il popolo Maya, viene da loro chiamata “La Bevanda Degli Dei”. Questo è anche il significato del nome scientifico dato alla pianta del cacao da Linneo, Theobroma Cacao (Theo - Dio, broma – bevanda).


E’ stato usato per millenni dai popoli indigeni del Centro America come elemento essenziale nei riti. Lo Spirito del Cacao era ritenuto una delle divinità più importanti nella cosmovisione Maya. In Messico gli Aztechi lo consideravano talmente prezioso che le fave di cacao erano considerate come monete.

Il cacao delle cerimonie è molto diverso dal cacao che si trova nei nostri supermercati. Viene ricavato dalla semplice macinazione a freddo delle fave di cacao provenienti dalle piante autoctone del Guatemala, preventivamente le fave subiscono una leggera tostatura e pelatura. In questo modo contiene tutti gli elementi che compongono il frutto nella sua integrità, incluso il burro di cacao, che invece nella produzione industriale viene subito separato.In un contesto cerimoniale l’assunzione del cacao è un momento sacro per connettersi con le Divinità attraverso un profondo viaggio interiore che parte dal proprio cuore. Il Cacao ha la proprietà di favorire un’apertura amorevole del cuore, permettendo di ascoltare le parti più profonde di sé stessi. Secondo la tradizione Maya, è attraverso il Cuore che avviene la connessione con il Cielo, Cuore del Cielo, e con la Terra, Cuore della Terra.

Lo Spirito del Cacao è molto gentile, non è intrusivo e non comporta alterazioni di coscienza. Colui che lo assume deve permettere allo Spirito del Cacao di entrare, in questo modo l’azione fisiologica e spirituale diventa completa.

Il cuore è la sede dell’amore in tutte le culture tradizionali, a volte è anche la sede di alcune ferite che si ricevono nella vita, per questo motivo il Cacao ha un effetto prima di tutto di rilascio e di liberazione delle emozioni che portano i dolori della vita, ma successivamente connette l’individuo con il vero e grande Cuore, sede dell’Amore infinito, illimitato. Lo Spirito del Cacao lavora anche sui nostri Antenati, ha la capacità di rilasciare e guarire le sofferenze che sono state loro.
La Cerimonia del Cacao porta ad un’esperienza molto profonda di guarigione, soprattutto verso la consapevolezza che la vita di ciascuno è comunque imbevuta di Puro Amore, dal momento del concepimento fino all’istante del respiro presente. L’Amore, anche nella tradizione Maya, è il motore di tutta la vita, è la fonte e la sorgente del benessere, dell’armonia e dell’equilibrio del Cosmo intero.

> in programma:

Apri il tuo cuore
Mar 14 Febbraio 2023 - 19:00
Cerimonia del cacao
Ven 03 Marzo 2023 - 19:30
Cerimonia del cacao
Ven 28 Aprile 2023 - 19:30


Per informazioni
chiamare Maria Arcangela
3207880189


Contatti

  • 320 788 0189
  • 320 788 0189

  • info@ilsognodellanima.it

Seguici

newsletter

Links