Skip to main content

Arte Terapia Immaginale: Le Sette Direzioni Sacre Sciamaniche

Le Sette Direzioni Sacre Sciamaniche con l’Arte Terapia Immaginale

La ruota medicina è la rappresentazione del Cosmo che si espande nelle sue sette direzioni sacre: le quattro direzioni cardinali, l’alto, il basso e il centro. In molte culture le direzioni cardinali erano associate anche ai quattro elementi, a colori e animali totem, ed esistono differenze di collocazione degli elementi, degli animali e dei colori nelle direzioni, a seconda della tradizione nativa. Il percorso si concentra sulle influenze intelligenti legate alle specifiche direzioni, ossia ai Grandi Poteri, le cui energie possono essere invocate e fatte alleate per creare la propria mappa personale. Attraverso l’Arte Terapia Immaginale si crea e percorre questa mappa, con l’intento di conoscere ed attivare ogni nostra direzione, arrivando a rinascere nel Centro del nostro Cuore. I materiali dell’arte si fanno alleati e strumenti ricchi di potenza, coadiuvati da specifici esercizi energetici e tecniche meditative, al fine di potenziare l’autostima e la propria realizzazione personale, imparando ad orientarci nel nostro mondo interiore. Per partecipare non serve alcuna competenza artistica, si elimina il giudizio per imparare a diventare Artisti nel senso profondo del termine, ponendo attenzione al proprio processo creativo e dando potere alle parti di noi inespresse, liberandole.

Est-aria-illuminazione: Il sorgere del sole, la primavera, la luna nuova, l'infanzia, le prime sfumature dell'alba e la visione che si apre ai nostri occhi. Quando parliamo dell’aria, parliamo del potere della mente. Essa è il luogo della “vista lunga”, che ci aiuta nell’illuminazione mentale e nella visione d’insieme della nostra interiorità. Potenzia il lato maschile.

Sud-fuoco-innocenza e fiducia: Il sole del mezzogiorno, l'estate, la luna crescente, la gioventù, il calore del fuoco. Essa infonde coraggio e forza, invita a credere nella propria missione, a mantenere salde le proprie passioni, è il potere di creare tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Alimenta il proprio fuoco interiore e la fiducia nell’esistenza. Potenzia il lato maschile.

Ovest-acqua-introspezione: Il sole al tramonto, l'autunno, l'età adulta, la luna piena, l'acqua che bagna la terra. L'Ovest rappresenta il mondo delle nostre emozioni che, come l'acqua, scorrono dentro e fuori di noi. Essa è il potere che ci permette di entrare nei propri sentimenti per fare pace con noi stessi. Potenzia il lato femminile.

Nord-terra-saggezza: Il sole di mezzanotte, l'inverno, il quarto di luna calante, il tempo dell'anziano, la terra e la sua intelligenza naturale. Quando parliamo dell’elemento terra, parliamo del nostro corpo fisico e di tutte le nostre esperienze. Essa è il luogo che ci permette di portare frutti nella solidità, nella materia, nel senso pratico, ci permette di radicarci. Potenzia il lato femminile.

Alto - Padre Cielo: La direzione che invoca la benedizione agli Antenati e agli Esseri del mondo spirituale.

Basso-Madre Terra: La direzione che nutre e protegge, terra intesa come Madre Natura, Pianeta che sostiene. La direzione che ci rende accolti e sostenuti.

Centro-Cuore: Il centro della ruota, il nostro Cuore, la Scintilla Divina.

Sette incontri a distanza quindicinale:


dalle 20,00 alle 22,30 circa.
Si consiglia abbigliamento comodo.

le 7 direzioni sacre sciamaniche

Non ci sono eventi futuri

 

Per informazioni
chiamare Maria Arcangela
3207880189