Skip to main content

Arte Terapia Immaginale: Le 5 Ferite

“LE 5 FERITE METTONO LE ALI” - PERCORSO ESPERIENZIALE DI ARTE TERAPIA IMMAGINALE PER LE 5 FERITE EMOZIONALI

Le nostre ferite interiori sono spesso le aperture nella parte migliore di noi, per questo è importante che non restino nel sottosuolo interiore, ma che vengano riaffiorate, fatte respirare per essere liberate e trasformate. In questo percorso di 5 incontri, si esplorano le 5 ferite emozionali: rifiuto, abbandono, umiliazione, tradimento, ingiustizia, interiorizzando e portando alla Coscienza il nostro rapporto con ciascuna di esse.

Attraverso le immagini interiori e i materiali dell’Arte si entra nelle ferite, si dialoga con loro, e si trova una via di uscita.

 L’Arte Terapia Metodo Immaginale si sviluppa dal modello immaginale di J. Hillman, e si parte dal presupposto che la psiche non procede scientificamente, per modelli logici, ma per immagini, e che l’equivalente razionale ad essa più vicino sia la metafora o analogia. In laboratorio quindi l’immagine è dotata di potere generativo, e utilizzando l’amplificazione è possibile farla dialogare con la Coscienza, portando avanti un processo che avvia alla crescita e al Benessere. In un clima protetto e giocoso, utilizzando i materiali dell’Arte, si porta l’individuo alla presa di cura di sé, individuando nodi critici e potenzialità inespresse. La Creazione Artistica, in un clima privo di giudizio, diviene così un medium ricco di potere, e in questo modo si possono raggiungere obiettivi inaspettati di individuazione e di potenziamento dell’autostima. Si risveglia l’Artista insito in ogni Essere Umano, nel senso più profondo del termine.

Nel percorso si utilizzano anche esercizi energetici singolarmente e di coppia, che aiutano il processo di liberazione

 

Per informazioni
chiamare Maria Arcangela
3207880189