Skip to main content

Arte Terapia Immaginale: I Quattro Temperamenti

I QUATTRO TEMPERAMENTI: TRASFORMARLI IN RISORSE CON L'ARTE TERAPIA IMMAGINALE
attraverso esperienze energetiche ed artistiche
Tutti i temperamenti sono presenti in noi, ma uno prevale.
Quattro incontri a cadenza quindicinale: ogni incontro è dedicato alla sperimentazione e all'incontro con la vibrazione energetica di un temperamento, mediante esercizi energetici e l'ausilio dell' Arte Terapia Immaginale.
 
Il nostro bagaglio spirituale, unico ed essenziale, si unisce alle qualità genetiche. Dall'incontro tra la parte spirituale e la parte ereditata, più legata al corpo fisico, nascono i temperamenti. La prevalenza di uno sugli altri dipende da quale etere legato agli elementi è presente in maggior quantità. Tutti i temperamenti sono presenti in noi, ma uno prevale. Quando prevale l'etere legato al fuoco si ha un temperamento prevalentemente COLLERICO, un eccesso di etere legato all'aria dà un temperamento SANGUIGNO, un eccesso di etere legato all'acqua dà un temperamento FLEMMATICO, mentre un eccesso di etere legato alla terra dà un temperamento MELANCONICO.
Attraverso l'Arte Terapia Immaginale è possibile trasformare la rabbia del collerico in forza di volontà, intraprendenza, coraggio. L'incostanza e influenzabilità del sanguigno in entusiasmo, vivace intelligenza, curiosità. La lentezza e pigrizia di un flemmatico in adattabilità e costanza. Mentre un melanconico può trasformare la sua rimuginazione in riflessione profonda ed empatia. I materiali artistici impiegati con tecniche specifiche dell'Arte Terapia insieme a tecniche meditative ed esercizi energetici singoli e di coppia, possono aiutare a volgere il lato negativo del temperamento in lato positivo. Inoltre, vivere e sperimentare le qualità energetiche dei temperamenti carenti in noi con queste modalità, favorisce il loro equilibrio e ci permette di rafforzarli. In questo modo possiamo acquisire padronanza di noi stessi e trasformare le carenze e gli eccessi in risorse, al servizio di noi stessi.

Attraverso le immagini interiori e i materiali dell’Arte si entra nelle ferite, si dialoga con loro, e si trova una via di uscita.

 L’Arte Terapia Metodo Immaginale si sviluppa dal modello immaginale di J. Hillman, e si parte dal presupposto che la psiche non procede scientificamente, per modelli logici, ma per immagini, e che l’equivalente razionale ad essa più vicino sia la metafora o analogia. In laboratorio quindi l’immagine è dotata di potere generativo, e utilizzando l’amplificazione è possibile farla dialogare con la Coscienza, portando avanti un processo che avvia alla crescita e al Benessere. In un clima protetto e giocoso, utilizzando i materiali dell’Arte, si porta l’individuo alla presa di cura di sé, individuando nodi critici e potenzialità inespresse. La Creazione Artistica, in un clima privo di giudizio, diviene così un medium ricco di potere, e in questo modo si possono raggiungere obiettivi inaspettati di individuazione e di potenziamento dell’autostima. Si risveglia l’Artista insito in ogni Essere Umano, nel senso più profondo del termine.

Nel percorso si utilizzano anche esercizi energetici singolarmente e di coppia, che aiutano il processo di liberazione

Elena Martinelli
Dopo una lunga formazione Elena lavora dal 2012 in diverse strutture pubbliche e private at-traverso l'Arte Terapia, lavora per 5 anni in una RSA con il Tuina (Massaggi tradizionale cinese) e dal 2016 lavora presso il suo studio privato con trattamenti energetici legati alla medicina cinese e all'antroposofia, tra cui il Massaggio di Liberazione Energetico Emozionale. Applica l'esperienza acquisita negli anni nei vari ambiti, scolastico, geriatrico, psichiatrico e con adulti in generale.

Per informazioni
chiamare Maria Arcangela
3207880189