Arte Terapia Immaginale: I Quattro Temperamenti
attraverso esperienze energetiche ed artistiche
Quattro incontri a cadenza quindicinale: ogni incontro è dedicato alla sperimentazione e all'incontro con la vibrazione energetica di un temperamento, mediante esercizi energetici e l'ausilio dell' Arte Terapia Immaginale.
Attraverso l'Arte Terapia Immaginale è possibile trasformare la rabbia del collerico in forza di volontà, intraprendenza, coraggio. L'incostanza e influenzabilità del sanguigno in entusiasmo, vivace intelligenza, curiosità. La lentezza e pigrizia di un flemmatico in adattabilità e costanza. Mentre un melanconico può trasformare la sua rimuginazione in riflessione profonda ed empatia. I materiali artistici impiegati con tecniche specifiche dell'Arte Terapia insieme a tecniche meditative ed esercizi energetici singoli e di coppia, possono aiutare a volgere il lato negativo del temperamento in lato positivo. Inoltre, vivere e sperimentare le qualità energetiche dei temperamenti carenti in noi con queste modalità, favorisce il loro equilibrio e ci permette di rafforzarli. In questo modo possiamo acquisire padronanza di noi stessi e trasformare le carenze e gli eccessi in risorse, al servizio di noi stessi.
Attraverso le immagini interiori e i materiali dell’Arte si entra nelle ferite, si dialoga con loro, e si trova una via di uscita.
L’Arte Terapia Metodo Immaginale si sviluppa dal modello immaginale di J. Hillman, e si parte dal presupposto che la psiche non procede scientificamente, per modelli logici, ma per immagini, e che l’equivalente razionale ad essa più vicino sia la metafora o analogia. In laboratorio quindi l’immagine è dotata di potere generativo, e utilizzando l’amplificazione è possibile farla dialogare con la Coscienza, portando avanti un processo che avvia alla crescita e al Benessere. In un clima protetto e giocoso, utilizzando i materiali dell’Arte, si porta l’individuo alla presa di cura di sé, individuando nodi critici e potenzialità inespresse. La Creazione Artistica, in un clima privo di giudizio, diviene così un medium ricco di potere, e in questo modo si possono raggiungere obiettivi inaspettati di individuazione e di potenziamento dell’autostima. Si risveglia l’Artista insito in ogni Essere Umano, nel senso più profondo del termine.
Nel percorso si utilizzano anche esercizi energetici singolarmente e di coppia, che aiutano il processo di liberazione.
Elena Martinelli
Dopo una lunga formazione Elena lavora dal 2012 in diverse strutture pubbliche e private at-traverso l'Arte Terapia, lavora per 5 anni in una RSA con il Tuina (Massaggi tradizionale cinese) e dal 2016 lavora presso il suo studio privato con trattamenti energetici legati alla medicina cinese e all'antroposofia, tra cui il Massaggio di Liberazione Energetico Emozionale. Applica l'esperienza acquisita negli anni nei vari ambiti, scolastico, geriatrico, psichiatrico e con adulti in generale.
Per informazioni
chiamare Maria Arcangela
3207880189
- Arte Terapia Immaginale: I Quattro Temperamenti
- Cerimonia Sciamanica con il Kambo
- Cerchio sciamanico e Mandala
- Cerchio Sciamanico
- Guarigione Spirituale: Recupero dell'Anima
- Guarigioni Spirituali Filippine
- Arte Terapia Immaginale: Le 5 Ferite
- Arte Terapia Immaginale: Le Sette Direzioni Sacre Sciamaniche
- Cerimonia Sciamanica Sacra del Cacao
- Corso di Sciamanesimo